giovedì 14 febbraio 2013

Lino, lilla e lavanda - Linen, lilac and lavander

Non so se anche voi conservate qualche memoria olfattiva. Un profumo che sareste in grado di distinguere tra mille e che vi suscita un'immagine o una sensazione improvvisa e nitida.

Do you have any olfactory memory? A perfume you could recognize among a thousand others, able to raise an image or a sudden but absolutely clear feeling.


Il mio ricordo olfattivo più caro ed inseguito è quello che mi dà la lavanda. Nel momento stesso in cui la fiuto, l'immagine della mia adorata nonna materna mi appare davanti agli occhi.

My dearest and most desired olfactory memory comes to me trough lavender. The very moment I sense it the image of my beloved maternal grandmother materializes before my eyes.


Di questo fiore profumava la sua biancheria, i suoi cassetti e di conseguenza questo era il suo odore.

This scent belonged to her underwear, drawers and so this was also her smell.


Personalmente non vado matta per la lavanda, ma non mi dispiace l'idea che ogni mattina, quando apro il cassetto della biancheria, nonna Elena venga a darmi il suo speciale buongiorno.

Personally I'm not crazy about lavender, but I really like the idea that every morning when I open my underwear drawer, nan Elena will appear to give me her special good morning.


Sei sempre con me nonna - You're always with me nan

Baci - Kisses

Chiara

38 commenti:

  1. Chiara che tenerezza questo post.
    Si capita anche a me.
    Mi piace che, in questo giorno di amore, tu abbia ricordato tua nonna.
    .. io amo la lavanda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, il suo è un ricordo molto confortante ed è un vero piacere averlo con me sempre così chiaro.

      Elimina
  2. dolcissimo quello che hai scritto....e tenera la foto che hai voluto condividere con noi.
    miao
    mobizu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si... io sono quella pelata col testone...

      Elimina
  3. Meravigliosi ricordi da conservare
    con preziosa accuratezza.

    Un bacio
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho tenuto pochi oggetti devo dire, ma assolutamente speciali, tipo una cartolina che ho scritto un mese dopo che andavo a scuola... manco la stele di rosetta! Abbiamo tanto riso quando sono stata più grande

      Elimina
  4. E bellissimo avere questi ricordi, io adoro profmo della lavanda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, penso sempre a chi non ha avuto la consolazione di conoscere i nonni.

      Elimina
  5. Grazie Chiara...mi hai portata indietro nel tempo..e mi hai fatto pensare alla mia nonna!! Questo sì che mi piace come gesto d'amore di San Valentino!
    Bacio,

    Barbara e Analia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazze, grazie del vostro passaggio! Un bacio

      Elimina
  6. Ho un sogno nel cassetto, ma non dirlo a nessuno! Se mai dovessi avere una bimba mi piacerebbe chiamarla Anita perchè la mia Nonnina, quella che puoi chiamare con la N maiuscola, si chiamava Nita e A-Nita me la ricorderebbe tutti i giorni e se anche prendesse un solo decimo delle sue doti, sarebbe una grandissima persona! ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece se avrò mai una bambina farò come ha fatto mia mamma con me, mi ha dato il mio nome (chiara) e per secondo nome quello della mia nonna (elena)

      Elimina
  7. Che bei pensieri Chiara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, purtroppo con gli anni la voce l'ho dimenticata, ma il profumo no fortunatamente.

      Elimina
  8. Questi ricordi sono frammenti di vita che entrano dentro di noi, sotto pelle, nel cuore, nelle vene, nella memoria e mai ci abbandonano! Bellissimo post bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho conservato gelosamente per tanti anni, "esercitandomi" anche a non perderlo, è stata una strategia pagante devo dire!

      Elimina
  9. un ricordo legato ad un profumo...bellissimo rinnovarlo ogni giorno...Lory

    RispondiElimina
  10. Bellissime e dolcissime parole...

    RispondiElimina
  11. Un bellissimo pensiero verso la tua nonna....
    Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre pensieri dolci per una nonna dolce come lo zucchero!

      Elimina
  12. anch'io ho un profumo della memoria è quello di una rosa finta profumata che c'era appesa nel bagno del mio asilo.non l'ho più sentito peccato, mi piaceva tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io del mio asilo ricordo il pollo arrosto del martedì, così buono non l'ho più mangiato.

      Elimina
  13. Ciao, bellissimo post. Tenero e dolce;-)
    Emanuela

    RispondiElimina
  14. Che bello questo post e che buone le tue parole! Grazie per aver risvegliato, con il ricordo della tua nonna, anche quello delle mie!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dolcissimo il ricordo dei nonni vero?

      Elimina
  15. bellissimo post, io purtroppo non ho ricordi dei miei nonni perché non li ho mai conosciuti, ma immagino sarebbe stato bello... Mi sono unita al tuo blog, mi piace molto!! Baci e buona giornata! Pam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando penso ai miei nonni, in particolare la mia nonna materna e il mio nonno paterno, penso a chi non ha avuto la fortuna di incontrarli i nonni. Perchè loro ti facevano dono di quello che i genitori a volte non avevano. Il tempo.

      Elimina
  16. i cassetti della memoria... i post più belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, non sono una sentimetalona, sono un tipo "prussiano", ma la mia nonna...

      Elimina
  17. dolcissimo post... la memoria olfattiva é per me pura magia. La stessa cosa mi accade ogni tanto per ricordi che penso sepolti e invece un profumo, un odore, li riporta in vita in un attimo. Incredibili le vie del nostro cervello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La memoria olfattiva è la prima a formarsi, in teoria i nostri primi ricordi sono legati agli odori, nel mio caso è assolutamente vero!

      Elimina
  18. Cara Chiara le tue creazioni sono sempre in linea con le mie idee. Vai sul mio blog ho riservato un premio per te.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei sempre molto gentile!

      Elimina
  19. ciao Chira complimenti per il blog e per i tuoi lavori,sei molto brava ..un abbraccio !!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sei la benvenuta tra le mie lettrici!

      Elimina

Grazie per il tuo pensiero - Thanks for you nice words