giovedì 31 gennaio 2013

Saronno Knit Cafè - Il mio primo vero maglione Saronno Knit Cafè - My very first jumper

Dopo quasi un anno dal primo incontro con le mie amichette del knit cafè, vi posto le foto del mio bel maglione di lana merino, fatto tutto con le mie abili :oP sapienti :oP manine :oP.

Nearly one year after the first meeting with my knit cafe friends, today I'll post some pictures of my beautiful merino wool sweater, knitted with my lovely :oP crafty :oP hands :oP.


Dopo essermi impratichita con una serie di gilet senza maniche, dritti e adatti a essere indossati anche da un boiler, ho deciso di affrontare la questione delle maniche.

After a serie of vests, all straight, sleeveless and suitable to be worn even by a boiler, I decided to tackle the sleeves issue.


Scegliendo però quelle alla raglan, che sono facili da realizzare e da assemblare. Meglio non rischiare troppo vah.

However, I've chosen a raglan sleeve jumper because it is easy to knit and to put togheter. Better not to risk too much.


Anche i punti sono molto basici: maglia rasata, punto legaccio per i bordi e righe color tortora su bianco panna.

Also the stitches are very basic: stocking stitch, garter stitch and taupe stripes on cream white wool.


Vi assicuro che è super facile da realizzare, inoltre con una lana adatta ai ferri n° 5 è anche molto veloce.

Belive me, it is super easy to knit, I used a yarn for 6 (UK) - H/8 (USA) knitting needles so it was ready in zero time!


Se qualcuna di voi lo desidera, può scaricare il modello gratuito con i punti e le misure. Per meglio capire se può andarvi bene io sono alta 1,70 m e porto la taglia 44.

If any of you wants to give it a try, you can download the free knitting pattern. If you want to understand quickly if this jumper fits you I'm 1.70 m tall and I'm a size 12 (UK) - 10 (USA).

Buona maglia a tutte! - Happy knitting everybody!

Chiara

39 commenti:

  1. Brava!!! Io con i ferri sono negata! -.-'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io fino a poco fa, poi mi sono stufata di pagare a peso d'oro maglioni di lana schifosa. Questo qui di lana merino vera (lo capisci perché è caldissimo) mi è costato meno di 25 euro.

      Elimina
  2. ottimo risultato! io sono anni che non mi faccio un maglione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha dato tanta soddisfazione, ne ho gia iniziato un'altro.

      Elimina
  3. Bravissima, mi piacciono tanto anche i colori...
    A presto Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si... diciamo che sono sempre quelli, ma che devo fare se quelli mi piacciono?

      Elimina
  4. Kint café Saronno?
    Dove? Quando?
    Chiara mio marito è di Saronno..
    Per la maglia son negata.
    La tua è proprio bella. Mi piace anche che non hai messo bottoni, ma solo in alto.
    ps: visto le tue pochette .. meraviglia.
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di dove sei? Perché non vieni a trovarci una volta? Clicca su link rosso in alto nel post

      Elimina
    2. Certo che vengo..
      ora mi organizzo..

      Elimina
    3. Noi siam li!

      Elimina
  5. Ma è bellissima!! Vorrei essere così brava con la maglia... è perfetta!!
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero tanto facile, prova vedrai che soddisfazione!

      Elimina
  6. Wow com'è venuto bene! I miei primi li ho un pò dovuti adattare.. ma li ho indossati! Magari questo lo provo però.. intanto complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO come ho detto son partita con robe facili, gilet, sciarpe, copertine è da poco che ho iniziato ad osare. Il maglione che stò facendo adesso ha le trecce!!!

      Elimina
  7. bravissima Chiara, è proprio bello!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, vedrai il prossimo che bello! Spero di finirlo a breve!

      Elimina
  8. Wow, nel lavoraccio!!! E il risultato devo dire veramente delizioso....amo anch'io i maglioni lunghi e morbidosi!!!!
    Allora buon inverno! ;) ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, e questo è così coccolo, confortevole e caldissimo!

      Ciao!

      Elimina
  9. Bellissimissimo!!!!
    Hai realizzato un maglione stupendo... poi i cambi di colore sono così fastidiosi da fare che non posso che premiare la tua super pazienza!!^_^
    Mi piacciono tantissimo anche gli abbinamenti di colore e poi... indossato ti sta d'incanto!
    Finalmente un'altra knitter... mi sento meno sola..!:D

    Un bacione,
    Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh... a parte i fili che si intreciano un po' non ho fatto tanta fatica, più che altro causa mostruosa concentrazione, dopo un po' mi fanno male le dita... mah

      Elimina
  10. No ti prego come hai fatto???ho provato qualche gg fa per la prima volta a tenere in mano dei ferri...per fare una semplice sciarpa...l'ho disfatta direi... 4-5 volte!!!!....io per ora lo trovo difficile!!! spero di sbagliarmi!!!Questo maglioncino è carinissimo... P.s appena prima metto la ricetta delle roselline...ciao Ti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, tu sapessi quante volte ho disfatto io golfini già finiti perché quella "forma" non era il Karma giusto per quella lana. Quello che sto facendo adesso nelle vite passate è stato una coperta, un poncho e adesso un bellissimo maglione con le trecce (per ora)

      Elimina
  11. Chiara....non so come fai...tutti i tuoi lavori sono bellissimi...si vede che hai le mani d'oro...complimentissimi................
    ciao Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stufo velocemente, il che può essere una bouna cosa, perché cerco sempre la novità, da un lato è un difetto perché di raro si approfondiscono le cose. Per ora mi godo la mia nuova mania.

      Elimina
  12. Bello questo maglione, che brava!!!
    Anch'io ne sto facendo uno, inventando il modello sul momento (ho preso ispirazione da una maglia che avevo già, ma non so proprio cosa ne salterà fuori...). Se sarà decente lo pubblicherò :)
    Nell'attesa, ancora complimenti per il tuo!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sull'onda del sentimento non so far niente, pastrugni a parte, prima disegno poi realizzo.

      Speriamo ti venga bene che son curiosa!

      Elimina
  13. sul mio blog c'è un regalo x te
    http://popalandia.blogspot.it/2013/02/versatile-blogger.html
    ciao
    alice

    RispondiElimina
  14. Bellissimo.. io lo definirei un lavorone!! E mi mette assai paura! Però il risultato è stupefacente! E ti sta benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, fortunatamente non mi pesa farli, di solito lavoro la sera, mentre ascolto la radio. Se non mi viene sonno alla 21,30 o c'è qualcosa di interessante in dieci giorni il maglione è bello e fatto!

      Elimina
  15. Uh! Che bello!!!
    Ti sta benissimoooo!!!!!
    Bravissima!!!!

    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grassssie! Sono già all'opera con un nuovo progetto che chiamerò Biancaneve - Snowwhite

      Elimina
  16. BRAVISSIMA!!!...io sono negata con i ferri!!!
    Ti ammiro! ;) NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ma ti assicuro che è davvero facile, tutto sa nel prendere coraggio e provare

      Benvenuta nel mio blog!

      Elimina
  17. Si si vi posso confermare che è bellissimo e le sta benisimo perchè io l'ho vista dal "vivo". Brava Chiara: hai superato l'esame "manica". Comunque le maniche più facili da fare non sono quelle a raglan, ma quelle dritte, senza scalfo e diminuzioni. Quindi ... sei partita alla grande!

    RispondiElimina
  18. Ops!Cosa è successo al mio account???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti è sparito il faccino!!!

      Elimina
  19. Complimenti per il primo maglione Chiara!
    Facile? Non direi, forse per chi è bravissimo come te! Non so se avrei tutta questa pazienza, ma mi piacciono tantissimo lavori in lana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che da molta soddisfazione fare i maglioni, e mi rilassa tantissimo!

      Elimina

Grazie per il tuo pensiero - Thanks for you nice words