giovedì 10 gennaio 2013

Il mio orto da "interni" - My edible "indoor" garden

Un po' di tempo fa e per puro caso ho scoperto una programma molto interessante della BBC: The Edible Garden, con Alys Fowler. Si tratta di uno show sul giardinaggio condotto con un obiettivo rivoluzionario: incoraggiare le persone a crescere frutta e verdura, anche se vivono in città o appartamento e hanno poco spazio.

Sometime ago I discovered by chance a very interesting BBC series: The Edible Garden, presented by Alys Fowler. It is a gardening show hosted with a revolutionary aim: encouraging people to grow their own veg and fruit even if they live in a town or a flat and have no space.

Questa foto è di proprietà della BBC 2
Photo courtesy of BBC 2

Ma ciò che più mi è piaciuto è stato che Alys ha sottolineato come i fiori non sono necessariamente la parte migliore del giardino, esistono infatti verdura e frutti belli da vedere e buoni da mangiare. Alla fine, la ragazza urban-campagnola che è in me ha avuto il suo mentore.

But what I liked the most was that Alys pointed out that flowers are not essentially the best bit of the garden, there are also vegetables and fruit that are pretty to look at and tasty to eat. Finally the urban-country girl I am had a mentor.


Questa foto è di proprietà della Southern Savers
Photo courtesy of Southern Savers

Dunque, durante lo scorso fine settimana ho passato due giorni alla ricerca di semi di verdure carine, in compagnia di Fausta e Sara, due amiche amanti del giardinaggio come me.

So last weekend I spent two days with my garden-lover friends Fausta and Sara roaming in different garden centers hunting for cute vegetable seeds.


Questa foto è di proprietà di Amazon
Photo courtesy of Amazon

Ho deciso di piantare della cicoria a grumolo verde scuro, per la sua attraente rosetta di foglie e ravanelli rossi e bianchi, perché crescono in fretta e sono carini.

I decided to plant dark green heart chicory, for its attractive rosette of leaves and red white radish, because they grow fast and look pretty.


Questa foto è tratta da internet
Photo taken from the internet

Dopo aver cercato un vassoio da semina (4.00 € ciascuno - No, grazie), ho deciso di improvvisare e farlo io da zero usando qualche vecchio giornale e qualche tutorial visto su internet.

After looking for cell planter tray (4.00 € each - No thanks) I decided to improvise and make some from scratch using some old newspaper after looking at some tutorials on the internet.


Questa foto è tratta da Crafting a Green World
Photo courtesy of Crafting a Green World

E naturalmente non potevo concludere la mia sessione di giardinaggio senza creare delle bustine per conservare gli "avanzi". Le ho stampate su carta Avana, che aiuta a mantenere i semi asciutti e in salute. Se volete potete scaricare il modello stampabile gratuito.

And of course I couldn't end up my gardening session without crating my own little pattern. I designed these seed envelopes to store the "leftovers". I printed them on Havana paper, that helps keep your seeds dry and healthy. If you want you can download the free printable pattern for you to use.



Spero che anche a voi venga voglia di rimettere le mani nella terra per provare a coltivare la vostra frutta e verdura. Mi rendo conto che non sarò in grado di mangiare più di una insalata di mia produzione alla settimana, ma sono sicura che avrà un sapore eccellente.

I hope you will try too to dig and grow your own fruit and veg. I'm aware that living in a flat I will not be able to eat more than a salad a week, but I'm sure it will taste superb.

Buon giardinaggio a tutte! - Happy gardening everybody!

Chiara 

14 commenti:

  1. E giardinaggio sia..
    Ti dirò che, nei piccoli giardini di città o piccoli terrazzi, coltivare la verdura in contenitori di ogni tipo è entusiasmante..
    Presente dei catini di zinco con dentro dell'insalata?
    Sembrano fiori..
    Che vuoi che ti dica ma adoro mettere le mani dentro la terra..
    Il tuo vassoio semina è un'ottima alternativa..
    Brava!!!

    RispondiElimina
  2. Speriamo in bene... speriamo che cresca qualcosa, qualsiasi cosa!

    RispondiElimina
  3. che bella idea piantare i ravanelli.. oltre ad essere carini sono davvero tanto buoni!!
    Ho visto che si possono usare anche i cartoni delle uova, della cartaigienica o i gusci delle uova come semenzali guarda qui..
    http://pinterest.com/pin/11610911509317070/
    http://pinterest.com/pin/11610911508875194/
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhhh grazie per le indicazioni, li userò sicuramente!

      Elimina
  4. Proprio un'idea carina!!, facci vedere i progressi, però....baci, ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sis si, sapessi, la cicoria è spuntata dopo 5 giorni soltanto i ravanelli hanno cacciato fuori il "crapino" dopo solo 4!!!!

      Elimina
  5. Ciao Chiara! Io le mie "cucuzze" ancora non le ho seminate perchè lo farò il mese prossimo insieme ai peperoni piccanti che non mangio ma che mi piace vedere perchè danno una botta di colore. Ti piace il "solanum"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, ce l'ho avuto fino all'anno scorso. E' defunto insieme a tutto il resto con l'arrivo dei muratori...

      Elimina
  6. Sono proprio contenta di legger questo post meraviglioso, amo giardinaggio (anche se da piccola odiavo aiutare a mia mamma togliere le erbacce nel giardino di casa)Aspetto risultati del tuo giardinaggio :-)
    Io ho gia preso semi di erba finocchietta che mi piace mettere nelle insalate e di barbabietola rossa.
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo bene! Ho tanta buona volontà! Un po' meno pollice verde!

      Elimina
  7. piantatrice di semi: presente! Il tutorial per il vassoio da semina è quello che mi serviva, corro a sbirciare... grazie!!!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Chiara; non potevo non lasciare un piccolo commento su questo post. Arrivo a te per caso da Grazyna e ti seguo volentieri, soprattutto per ciò che riguarda l'orto ed il giardino. Anche io stò accumulando semi in questo momento nell'attesa di tempo e di tempi migliori. ciao a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me è già spuntato qualcosa: basilico, passiflore e ranuncoli. Sono ancora in versione germoglietto ma la mamma vuole loro già tanto bene!

      Elimina

Grazie per il tuo pensiero - Thanks for you nice words