lunedì 28 maggio 2012

La gara del ritaglio - Fabric scraps contest

Oggi voglio mostrarvi una creazione "riciclosa", ideata su suggerimento di Giulia, autrice del blog Briciole e Puntini. Si trattava di realizzare un progetto usando gli avanzi di progetti precedenti... Avevo giusto finito le Matrioske di Tilda e mi erano rimasti tanti pezzetti di stoffa a forma di lunetta.

Today I want to show you a sewing project suggested by Gulia, author of Briciole e Puntini, and created from recycled fabric scraps. You were supposed to sew something new using fabric scraps from previous projects... I had just finished Tilda Matrioska Dolls and I was left with lots of  them.
.



Dopo qualche tentativo tra vari cartamodelli, ho trovato questa margheritona, che mi consentiva di smaltire tutti gli avanzi e utilizzare un solo piccolo pezzo, di stoffa nuova.
Ho così cucito questo sottovaso, che può essere usato anche come sottotazza o mini - tovaglietta per la merenda, oppure come centrino per l'alzatina che uso per frutta dolci.

After a few attempts with various paper patterns, I found this daisy, which allowed me to use only a new tiny piece of fabric and all the scraps I had left. I sewed this little mat, that can also be used as mini - placemat for a snack, or as centerpiece for the serving stand I use for fruit and cakes.



L'idea del riciclo mi è piaciuta moltissimo perchè non amo "infognarmi" di cose inutilizzabili, dunque se riesco a trovare un modo per usare ciò che normalmente finisce in pattumiera sono più che contanta. Se poi c'è il rischio di vincere anche una bella fornitura di cosmetici naturali... :o)))))

I loved this simple contest because I do not like to stuff my drawers with useless things (as much as waste stuff), so I'm more than happy to find a way to use what normally goes into the dustbin. And I'm even happier if you are likely to win some quality natural cosmetics... :o)))))

Voi cosa fate per essere ecologiche ed economiche?

What do you do to be environmentally friendly and save money?

Buona settimana - Have a nice week

Chiara

45 commenti:

  1. Bellissima questa margherita multi uso!
    Molto allegra!

    Per essere ecologica ed economica,
    realizzo tutte le mie bustine ed anche le borse
    in cotone e lino
    con avanzi di tessuto che già ho in casa.
    Solo qualche volta acquisto tessuti
    appositamente per lo scopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vorrei usare di più quello che ho già in casa, ma le stoffine, i nastrini e i bottoni, sono l'unico vizio che ho, davvero non riesco a trattenermi e pensa che ultimamanete sono già diventata bravissima a comprare SOLO se ho ben presente cosa farc.

      Ciao, grazie per la tua visita
      Chiara

      Elimina
  2. E lo chiami riciclo? E' bellissimo!! Promuoviamolo!!dai!! chiamiamolo riciclo creativo!! ciao Lucia ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta ti piaccia, per fortuna Giulia mi ha lanciato la sfida, altrimenti tutti quei pezzettini di stoffa sarebbero rimasti in qualche angolo ad aspettare!

      Ciao Chiara

      Elimina
  3. bella l'idea della margherita per l'alzatina, devo procurarmene una pure io :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Secono me il cibo che arriva in una alzatina ( piuttosto che in una busta dell'esselunga :OP ) fa molta più scena!

      ciao Chiara

      Elimina
  4. Io ho avuto l'onore di vederla in anteprima. Confermo che è veramente carina e anche semplice da realizzare o no?
    Buona settimana anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, ti dirò... non so se ero stanca o se sono stata colta da un attacco particolarmente virulento di imbranataggine, ma ho dovuto scucire un paio di volte, sopratutto perché il cotone organico è spesso e non "gira" bene nei risvolti.

      Ciao, a sabato spero!
      P.S. Sai che ho già disfatto la borsa?

      Elimina
  5. Hai avuto davvero un'idea simpatica per utilizzare piccoli avanzi di tessuto!!
    Grazie per il tuo commento per quel che riguarda i grembiuli ....non so dirti,forse può dipendere dal modello,dalle proporzioni o da altri dettagli di rifinitura!!
    Bacioni
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà... Sembro sempre il garzone di una macelleria con addosso uno dei mie grembiuli... Dopo un paio di tentativi finiti male ci ho rinunciato.

      Ciao e grazie della visita
      Chiara

      Elimina
  6. Ciao Chiara, le mie pupone sono le mie nipoti, rispettivamente di 25 e 24 anni che io presento sempre come le mie nipotine e poi di solito si trovano davanti due stangone di quasi un metro e 80. hihihihihi!!!!!
    Sono contenta di avergli passato questo lavoretto in modo che possano togliersi qualche sfizio.
    Bacio cucciola, mi piace il tuo sottovaso, al momento ho dato un'occhiata alle immagini ora mi leggo il post.
    CIAUUUUUU

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia zia Ardu, mi presenta come la sua nipotina, e io di anni ne ho 38! Mi sa che è la malattia delle zie!

      Zie sante subito!

      Buona giornata
      Chiara

      Elimina
  7. Ciao Chiara! Che bella margheritona riciclosa! E' un bellissima idea! Sei molto brava e ti seguirò volentieri!
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante! Sei la benvenuta! Mi fa sempre piacerissimo ricevere nuove visite e tutto questo incoraggiamento!

      Ciao e Buona Giornata
      Chiara

      Elimina
  8. beellissima idea,
    mi unisco come tua followers, spero non ti dispiaccia

    giulia

    http://loveforshabby.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dispiacermi? E perché mai, sei la benvenuta!!! Contentissima che ti piacciano le mie creazioni.

      Grazie mille per la tua visita e a presto
      Chiara

      Elimina
  9. Bellissimo! E soprattutto molto utile e dai mille usi :)
    un bacione e grazie di partecipare al contest!
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della segnalazione!

      Ciao Chiara

      Elimina
  10. Le matrioske sono stupende, il riciclo perfettamente riuscito, ora non ti resta che vincere il contest! HI!HI!H!I

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, le cremine e gli intrugli, mi piacciono un sacco!

      Grazie della visita e dei complimenti!
      ciao Chiara

      Elimina
  11. Davvero bella la tua margheritona... Bravissima Chiara! Ottimo riciclo ^__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, bellissimo questo contest, ho visto che partecipi anche tu! Che vinca la migliore!

      Grazie della visita e per esserti unita al mio blog

      a presto
      Chiara

      Elimina
  12. Ciao Chiara, sono Alex di C'e' Crisi!

    Se davvero desideri partecipare al mio giveaway e vincere una fornitura di eco cosmetici, spero vorrai seguire le poche regole del giveaway e aggiungere il tuo post alla raccolta che trovi proprio alla fine dell'articolo che hai citato.

    http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/05/giveaway-flors-de-la-terra-cosmetica.html

    Se ti servissee aiuto, fammelo sapere ok?
    Un saluto affettuoso,

    Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho farro tutto, spero nel modo giusto.

      Ciao
      Chiara

      Elimina
    2. Si, Chiara, no problem, tutto perfetto.

      Elimina
  13. Mamma che carina la tua margheritona rosa! perfetta come sottotazza per una micromerenda golosa!
    non mi smentisco mai...
    Ciao Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micro... beh non tanto, l'ho inaugurata subito con un bel the + fettona di torta :o9

      ciao Chiara

      Elimina
  14. Ultimamente tra recite, gite di fine anno, riunione con mamme nuove...mi sono persa un po' delle tue belle creazioni...
    Complimenti!!!a prestissimo...lo prometto!
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia quanti happenings galanti! :OPPPP. Vieni quando vuoi e sarai sempre la benvenuta!

      Ciao Valemaestra!

      Elimina
  15. Davvero un'idea molto carina! Lo Penso già con le tonalità del blu-celeste per la tavola del mio terrazzo!
    Brava Chiara, come sempre!
    Ciao Barbara e Analia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti può servire ti mando il modello via mail.

      Ciao e grazie della visita
      Chiara

      Elimina
  16. Hai avuto un'idea stupenda!
    Io ho una scatola dove tengo tutti i ritagli di stoffa da utilizzare per piccole applicazioni... insomma, non butto mai via niente, tutto può tornare utile.
    Baciotto
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io generalmente tengo tutto, se proprio non so come utilizzare i ritaglini li uso come anima un po' più rigida per le cose che devo imbottire.

      Ciao Chiara

      Elimina
  17. che bello il tuo Blog!

    Mi unisco subito subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! Grazie della tua visita e piacere di conoscerti!

      A preto
      Chiara

      Elimina
  18. Con questo contest ( a cui non ho partecipato per mancanza di tempo) sto imparando tante cose, i vostri suggerimenti riciclosi sono tanti e deliziosi. Anche questo sotto tazza finisce nella mia "to do list"!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HaHaHa! Vedessi la mia di TO DO LIST!
      Ciao, grazie mille della visita.

      A presto
      Chiara

      Elimina
  19. Che bella!!!!!!! Complimenti per l'idea è veramente un ottimo lavoro
    Baci
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emi!
      Grazie, sono contenta ti sia piaciuta!

      Buona settimana
      Chiara

      Elimina
  20. Simpaticissimo il tuo sotto vaso!
    Ciao, Titty.

    RispondiElimina
  21. Ciao, grazie della visita, mi fa piacere che tu ti sia unita al mio blogghino.

    a presto
    Chiara

    RispondiElimina
  22. mi piace tanto la tua creazione, sei proprio brava e precisa. grazie al contest di getta ho potuto scoprire tanti bei siti creativi.
    isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e tanto piacere di conoscerti! Sono contentissima che tu sia diventata una mia follower!

      a presto
      Chiara

      Elimina
  23. Ciao Chiara, sono entrata nel tuo spazietto per caso...sono incantata da tutto quello che hai postato...il gusto e la precisione delle tue cosine è fenomenale...avrei mille domande da farti, una per ciascun post più o meno!
    Divento subito tua follower!!! e intanto...non è che sveleresti la fonte del pattern di questa bellissima margheritona?
    Grazie!

    RispondiElimina
  24. Certo, se mi mandi una mail ti mando l'attachment!

    Ciao, grazie della visita e per esserti unita al mio blog!

    Buona Giornata
    Chiara

    RispondiElimina

Grazie per il tuo pensiero - Thanks for you nice words