lunedì 23 aprile 2012

Ornamento e delitto - Ornament and Crime

In "Ornamento e Delitto" Adolf Loos spiegò che lo sviluppo di una cultura si manifesta attraverso l'eliminazione degli ornamenti inutili... di conseguenza io ho bisogno di un consiglio. Ho cucito questa borsa più di un mese fa, ma non l'avevo ancora postata perchè ho la sensazione che qualcosa non va come dovrebbe.

In "Ornament and Crime" Adolf Loos explained how "the evolution of culture marches with the elimination of unnecessary ornament from useful objects"... So please help me here. I have sewn this little purse more than a month ago, but I haven't post about it yet because something is wrong with it. 
.

E' così beige... e molto semplice a mio parere. Mi piacerebbe abbellirla un po', ma tutto quello che ho provato non ha completamente soddisfatto le mie aspettative.

It is so beige... and very plain in my opinion. I'd like to embellish it just a bit, but everything I tried didn't completely meet my expectations.
.

Ho comprato un bottone a forma di civetta (sì, no, forse).

I bought an owlet shaped button (yes, no, maybe).
.


Delle ciliegie di legno (troppe perline di legno appese in giro).
.
Some wooden cherries (to many wooden beads hanging around).
.


Quindi, per favore aiuto, Chiara vuole sapere cosa fareste voi. Per favore votate per la foto che preferite nel modulo dei commenti.
.
So please help, Chiara wants to know what you would do. Please vote for your favorite picture in the comment form.
.


Grazie - Thank you 

Chiara

14 commenti:

  1. prima di tornare a lavoro... voto per la civetta, cmq la borsetta è deliziosa (non c'è il tutorial?)

    RispondiElimina
  2. No, mi dispiace, non ho messo il tutorial perchè non è un mio design e quindi credo sia appropriazione illecita del copyright pubblicare il modello, pubblicherò però il libro dal quale è stata tratta.
    Ciao, buon lavoro!

    RispondiElimina
  3. a me piacela civetta :)
    magari puoi contornarla con una coccardina in nastro...
    baci!
    Giulia

    RispondiElimina
  4. grazie del tuo consiglio, civetta 2 - ciliegie zero. Vediamo un po' come finirà

    Buona settimana
    Chiara

    RispondiElimina
  5. Ciao Chiara, grazie per la tua visita! Prova a farle le farfalle, sono davvero semplici e velocissime!
    Per la tua borsa: posso anch'io dire la mia? Allora, io non metterei alcun ornamento, c'è già una bella chiusura e la balzina quadrettata, io piuttosto cambierei la tracolla, la farei larga 3cm dello stesso tessuto beige oppure da una parte beige e dall'altra a quadretti e poi penso sarebbe perfetta così! Bravissima, io ammiro moltissimo chi sa cucire!
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie molto per il consiglio! Anche io non sono una fanatica delle tracolline così sottili penso che siano un po scomode e in origine ne avevo fatta una di un centimetro che però risultava comunque troppo larga e la balzina non si pigava bene, rimaneva un po' a mezz'aria, i bottoni tiravano e la parte frontale faceva difetto. Sarà un mel match decidere come finirla!

      Grazie ancora per le tue idee, e per la visita!
      Ciao!

      Elimina
  6. Ciao!!!
    A me piace come l'hai confezionata tu, ma se proprio vuoi modificarla, giocherei sulla tracollina.
    Aspetto gli sviluppi! baci
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, grazie mille anche a te per la partecipazione, come ho detto nel commento precedente non ho fatto una tracolllina più spessa perchè quando ho provato ad applicarla la borsina faceva difetto e la situazione peggiorava ulteriormente. HO l'impressione che finirò per lasciarla com'è o al limite applicare la civetta. Mi concedo ancora qualche giorno di tempo...

      Grazie mille ache a te per le tue idee.
      Buona giornata
      Chiara

      Elimina
  7. Grazie per il tuo commento, il tuo blog è proprio carino!

    RispondiElimina
  8. Mi fa piacere che il mio blogghino appena nato ti piaccia! Anche io adoro il punto croce, onestamente il mio primo amore è il punto croce, ma ci vuole trooooppo tempo, cosa che io non ho più. Cucendo è possibile finire un buon prodotto gia solo in un pomeriggio.

    Grazie mille della tua visita, torna presto.
    Ciao Chiara

    RispondiElimina
  9. Ciao
    sono appena arrivata da te (vengo dal blog di Miciagolosa)..fai delle cose molto belle e parlando di questa borsina...è veramente carina..a me piace di più con il gufetto ...che è anche portafortuna...che non guasta...eeheheh...ciao..Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lucia, è davvero molto bello ricevere tutto questo incoraggiamento e attenzione per i miei lavoretti! Ti ringrazio per la visita, il tuo empo e il consiglio.
      Ciao e a presto
      Chiara

      Elimina
  10. Ciao chiara!

    Ho trovato casualmente il tuo blog.
    Volevo complimentarmi
    per le belle cosine che sai fare.

    Questa borsina è deliziosa, la lascerei come l'hai presentata,
    A mio avviso la chiusura è già bella e decorativa di per sé.

    Di molto buon gusto!

    RispondiElimina
  11. Grazie tante! Mi è piaciuto moltissimo ricevere tutti questi consigli e attenzione per la mia borsina sfigatina, come l'ho ribattezzata...

    Mi ha fatto piacere che tu sia passata di qui, torna presto!
    Ciao Chiara

    RispondiElimina

Grazie per il tuo pensiero - Thanks for you nice words